La banca russa Raiffeisen ha automatizzato le transazioni finanziare delle grandi Holding tramite la piattaforma blockchain

0
874

Raiffeisen Bank, incaricato da Askona Life Group, ha sviluppato una piattaforma blockchain per automatizzare i pagamenti a fornitori e clienti. Secondo Kommersant  , la soluzione è progettata per grandi produttori e aziende, con un numero elevato di persone giuridiche.

Il prodotto in questione è una piattaforma con un numero potenzialmente illimitato di nodi, collegati da un’interfaccia API con sistemi tradizionali di business. Durante il test della versione beta della piattaforma, i sviluppatori sono riusciti a concludere un intero ciclo di procedure finanziarie tra i fornitori, clienti e le banche, in modo completamente automatizzato.

‘Un ordine di acquisto tramite l’interfaccia API viene inserito nel registro distribuito dell’acquirente, il suo duplicato viene caricato nei sistemi informatici di altri partecipanti: del venditore, degli agenti e della banca. Il venditore vede l’ordine e organizza la spedizione, che viene immediatamente mostrata all’acquirente. Un contratto intelligente è responsabile della correttezza dei dati inseriti e della formazione dell’ordine di pagamento’, hanno spiegato i rappresentanti di Raiffeisen Bank.

Inoltre, secondo il portavoce di Raiffeisen, il nuovo sistema è riuscito a ridurre del 40% i costi della holding finanziaria, che ha partecipato nei test. Il costo del sistema non è stato divulgato, ma i costi per finalizzare i processi nella società che ha partecipato nel primo test, ammontavano a circa 600 mila rubli (circa 10 mila dollari).

La soluzione sviluppata da Raiffeisen è molto scalabile e potenzialmente può essere utilizzata da un numero illimitato di partecipanti, tuttavia, la convenienza della sua implementazione è determinata dal volume di transazioni tra le controparti.
Visualizza articolo… <www.cryptorivista.com/view/d01af7d1>