I probabili motivi del lancio della stablecoin di Facebook

0
1013

In questi giorni tutti parlano di Libra la criptovaluta che verrà lanciata nei prossimi mesi da Facebook, ma in molti si stanno facendo una domanda ossia: cosa e quanto ci guadagna Facebook dalla valuta digitale? Ecco alcune ipotesi che hanno portato Zuckerberg a puntare sul mondo delle valute digitale con una nuova stablecoin.
1-Guadagni con Libra grazie a un sistema di semplificazione dei pagamenti
Secondo un’ipotesi la realizzazione di una stablecoin con costi di transazione bassi sarà molto utile per agevolare gli acquisti sui social network senza dover utilizzare la carta di credito o altri intermediari. Bloomberg segnala inoltre che il progetto Libra per Facebook prevede la continuazione dei suoi progetti al fine di espandere la sua attività nel campo dei pagamenti e mantenere i suoi clienti all’interno delle sue app, guadagnando una percentuale maggiore, rispetto a quella pari al 2% che guadagna oggi.
2-La stablecoin più utilizzata al mondo
Considerando l’afflusso di persone che utilizza i social network Facebook, What’s App e Instagram, Libra potrebbe diventare in tempi brevi la stablecoin più influente e utilizzata al mondo. Proprio il suo essere stabile e convertibile allo stesso valore delle valute FIAT può couvolgere un maggior numero di player interessati a fare pagamenti con le valute digitali mediante i canali social.
3-Fornire un servizio ai clienti
Secondo quanto riportato dal giornale Technology Review, Libra per Facebook è un modo per rispondere ai bisogni futuri dei suoi clienti. Infatti, la descrizione tecnica della moneta digitale afferma che questa è una sfida per creare una soluzione comprovata che sia in grado di fornire la stabilità e sicurezza necessaria per riuscire a supportare i miliardi di persone che effettuano delle transazioni, agevolandoli mediante una rete senza autorizzazioni e senza necessità di avere un conto corrente. Infatti, tutti potranno utilizzare Libra per fare pagamenti senza passare per intermediari o banche.
4-Uno sguardo al futuro
Molto probabilmente Zuckerberg e il suo team hanno pensato di andare incontro a un futuro che sembra inevitabile. L’azienda è famosa per le sue scelte ardite, come ad esempio l’acquisto di Instagram, quando ancora il fenomeno degli influencer nel 2012 non era tanto evidente. Quindi molto probabilmente anche la scelta di creare Libra, in un futuro breve potrebbe portare gli introiti dell’azienda a numeri da capogiro, ancora più elevati di quelli che riesce a fatturare oggi.
5-Battere sul tempo i competitor
Al momento, Facebook è il primo colosso del tech a creare una stablecoin, infatti gli altri big della tecnologia come Google e Amazon non hanno ancora destinato alcuna risorsa, studio o sperimentazione nel settore delle criptovalute. Quindi molto probabilmente la scelta di lanciare Libra in tempi brevi è una mossa per contrastare gli altri big da Google a Apple.
Questa news Libra: i probabili motivi del lancio della stablecoin di Facebook è del blog www.cripto-valuta.net.
Visualizza articolo… <www.cripto-valuta.net/libra-i-probabili-motivi-del-lancio-della-stablecoin-di-facebook/>